Economia sociale

Il ristorante di Scampia che crea integrazione e autonomia

#Lavoro da manuale - 19 Febbraio 2024

“Sono cambiate moltissimo le mie giornate. Sono entrato qui perchè affidato ai servizi sociali …. e ho trovato una famiglia”. Con queste parole Seat racconta la sua esperienza presso La Kumpania, la prima impresa sociale d’Italia nata dalla collaborazione tra donne italiane e donne rom grazie al sostegno di Fondazione CON IL SUD. 

Nata nel 2013 con l’obiettivo di far incontrare e favorire la condivisione di esperienze e passioni tra donne napoletane e rom, accompagnandole in un percorso di emancipazione professionale, La Kumpania dal 2014 gestisce insieme all’associazione “Chi rom e…chi no” lo spazio Chikù – Gastronomia Cultura Tempo Libero, a Scampia. Qui si uniscono percorsi di sostenibilità economica attraverso la ristorazione quotidiana, per eventi e cerimonie, i catering esterni, la produzione di beni gastronomici e servizi culturali, adottando un approccio interculturale e di costruzione di processi di comunità. 

La Kumpania è una realtà che nel tempo, soprattutto dopo la pandemia, si è trasformata e che oggi accoglie anche uomini, come Seat. Tutti portano la propria competenza e professionalità e trovano un ambiente di condivisione e sperimentazione.

Tra loro ci sono anche Rosaria e Emilia che grazie al loro lavoro a Chikù hanno raggiunto autonomia e soddisfazione personale seguendo la propria passione per la cucina.

Chikù è oggi un punto di riferimento per il quartiere, la città e oltre, un posto che prova a ribaltare stereotipi, pregiudizi, isolamento, povertà educativa, esclusione sociale di una periferia in cui gli abitanti sia italiani che rom, la maggioranza giovani, vivono ancora in  condizioni talvolta durissime a causa di carenze strutturali, assenza di diritti di base e privazioni economiche.

Servizio a cura di Lara Esposito e Manuela Intrieri
Grazie alla collaborazione di Emma Ferulano, rappresentante legale La Kumpania