Adolescenza

Imparare lavorando. Le storie dei ragazzi di Potenza

#Lavoro da manuale - 29 Maggio 2023

“Questo progetto mi sta facendo capire se questo lavoro fa per me oppure no” – spiega Fabiana, 17 anni, che svolge un tirocinio presso il salone estetico “Iolanda e Claudia Lorusso” di Potenza.

Fabiana, insieme a Giorgio, Simone e Silvia hanno preso parte all’azione denominata “Divento imprenditore di me stesso: imparo lavorando”, promossa dal progetto Classi fuori Classe con l’obiettivo di attivare tirocini extracurriculari per ragazze e ragazzi che hanno compiuto 16 anni e abbandonato il percorso scolastico. 

Obiettivo del percorso è stato innanzitutto far emergere le competenze e abilità dei partecipanti, per poi proporre loro tirocini lavorativi della durata di circa quattro mesi. Un’opportunità per sperimentarsi sul campo e immaginarsi nel loro lavoro futuro, realizzata grazie a una serie di soggetti coinvolti: Istituti scolastici come l’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci-Nitti” e l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Umberto Di Pasca”, la Regione Basilicata, i Servizi Sociali di Potenza ed IDmakers, agenzia di comunicazione e marketing, ente di formazione accreditato in Basilicata, che hanno collaborato nel rendere possibili le esperienze di tirocinio, replicandole in aziende che hanno consentito ai ragazzi di sperimentarsi nel mondo del lavoro.

“Ospitare in azienda un ragazzo che ha abbandonato la scuola è stata l’occasione per dare una risposta formativa non soltanto dal punto di vista professionale, ma anche umano – spiega infatti Carmine Martorano, titolare Emme Infissi di Potenza, aggiungendo che “non è stato facile, ma col tempo, la perseveranza, la pazienza, possiamo ritenerci soddisfatti della crescita di questo ragazzo”.

Tra le altre aziende coinvolte, anche la trattoria “Il vecchio scarpone” di Castelmezzano (PZ) e l’Officina meccanica Chiaravalle di Muro Lucano (PZ): ognuna, con le sue specificità e con i professionisti del settore messi in campo, ha contribuito a proporre un’esperienza pratica sul campo e contrastare concretamente gli effetti della dispersione scolastica.

Classi fuori Classe è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato dalla cooperativa sociale APPSTART ONLUS. Obiettivo generale del progetto è contrastare la dispersione scolastica mediante un’azione sistemica che interviene sugli adolescenti, sui genitori e sugli insegnanti: tra le 6 azioni messe in campo, oltre a “Divento imprenditore di me stesso”, ci sono anche altre inzitive quali ad esempio i laboratori “Voci fuori classe” in cui imparare a mettersi nei panni degli altri (ne abbiamo parlato qui) e l’azione “Vivere la complessità” sulla condivisione delle emozioni (ne abbiamo parlato qui).

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara
Si ringraziano Michele Sensini, responsabile comunicazione progetto Classi fuori Classe e IDmakers per le riprese