Adolescenza

Online la Tombola “infernale” realizzata dagli studenti di Napoli

#Cosa succede in città - 17 Dicembre 2021

La tradizione della tombola napoletana incontra l’Inferno di Dante Alighieri, nell’anno delle celebrazioni per i settecento anni dalla sua morte, grazie al progetto “Bella Presenza”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato dalla cooperativa sociale Dedalus di Napoli.

A partire dal 21 dicembre dello scorso anno, ogni lunedì pomeriggio un gruppo di docenti dell’associazione “Matematici per la città”, partner del progetto, e quindici adolescenti provenienti da diverse scuole napoletane si sono incontrati per costruire la tombola completa. Gli incontri sono avvenuti in luoghi ricchi di storia e di bellezza, nel rispetto delle disposizioni anti covid, per permettere ai ragazzi di non soffrire troppo l’isolamento. Nella Tombola Infernale, i 90 numeri sono stati associati utilizzando l’aritmetica modulare. Nelle schede, oltre alle proprietà aritmetiche dei numeri, sono contenute le illustrazioni e le sintesi storiche e letterarie dei 90 personaggi scelti.

Grazie alla tombola, gli studenti hanno potuto imparare la matematica in modo nuovo, scoprendo concetti che prima non conoscevano. Hanno anche potuto esercitarsi con l’italiano e il disegno nella realizzazione delle schede. La tombola è anche stata presentata in scuole di Firenze e Torino, permettendo agli studenti di entrare in contatto tra di loro. Lo scopo del gioco è quello di fare tombola, secondo la tradizione, ma per aggiudicarsi i premi sarà necessario attraversare l’Inferno di Dante con l’aiuto dei personaggi della Divina Commedia e della matematica.

Da un’idea originale realizzata da ragazzi e ragazze, in breve tempo la Tombola Infernale è diventata uno speciale gioco da tavolo acquistabile online, grazie alla campagna “Con il Sud Gioosto” promossa dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con l’e-commerce sostenibile Gioosto.com per promuovere la vendita dei prodotti realizzati dalle non profit del Sud coinvolte nei progetti sostenuti dalla Fondazione. L’obiettivo della campagna è favorire l’acquisto di prodotti che aiutino le organizzazioni di terzo settore impegnate nel “cambiamento” al Sud. Una parte dei proventi della vendita della Tombola sarà utilizzata per la sostenibilità dell’iniziativa sociale rivolta ai ragazzi.

La Tombola può essere acquistata su www.gioosto.com/conilsud

Per maggiori informazioni sul gioco della Tombola Infernale: https://sites.google.com/istitutocasanova.edu.it/latombolainfernale/home-page

 

Servizio a cura di Rosa Cambara

Grazie alla collaborazione di Nunzia Di Maria, Paola Lattaro, Eliana Della Ventura, docenti di matematica dell’associazione “Matematici per la città”, e Silvia Vaccaro, responsabile della comunicazione del progetto “Bella Presenza”