Adolescenza

SPORT E’ BELLEZZA AL PARCO VERDE DI CAIVANO

#Com'è possibile - 6 Aprile 2022

Insegnare a riconoscere la “bellezza”, anche dove è più difficile scorgerla, è l’obiettivo del progetto “La bellezza necessaria”, che offre ai bambini e ai ragazzi di Parco Verde, a Caivano (Na), la possibilità di crescere in modo sano e stare insieme praticando sport.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, è promosso da Uisp Campania in partenariato con organizzazioni del Terzo settore, società sportive, enti e istituzioni locali, che hanno costituito una rete ampia e varia, dimostrando l’importanza della collaborazione tra le diverse parti sociali al fine di avviare processi di sviluppo e rigenerazione dei territori.

Dagli sport più popolari, come il calcio o la pallavolo fino al plogging, una corsa in cui vince chi raccoglie più rifiuti lungo il percorso, tutte le discipline sportive insegnano che ci si scontra nel rispetto reciproco e che ogni partita funziona solo se ci si muove in un contesto di regole condivise. In un quartiere come Parco Verde, drammaticamente noto come la più grande piazza di spaccio d’Europa, è proprio questa la bellezza: scontrarsi solo sul campo di gioco, crescere confrontandosi e avere opportunità alternative alla strada.

Nel servizio, ascoltiamo le testimonianze di Bruno Mazza dell’Associazione Un’Infanzia da vivere attiva nel quartiere e di altri partner del progetto. C’è chi si occupa della gestione delle strutture sportive, chi dell’azione educativa, ma ciascuno svolge il proprio ruolo in sinergia con gli altri mettendo in pratica già nel lavoro di rete i due valori che si insegnano ai ragazzi in campo: la cooperazione e il confronto.

 

Servizio a cura di Claudia Cannatà

Grazie alla collaborazione di Ivano Maiorella, responsabile comunicazione progetto La bellezza necessaria, e Francesca Spanò