Lavoro

Un pranzo di gala per i bambini, preparato dagli studenti di una scuola di Como

#Com'è possibile - 24 Novembre 2021

La “commessa” è l’attività che hanno sperimentato gli alunni e le alunne della II Classe Sala Bar dell’Istituto Oliver Twist di Como nell’ambito del progetto Di Bellezza Si Vive, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nello specifico, la commessa è un compito professionale assegnato ad una classe da un cliente reale, per il quale agli studenti è chiesto di ideare, progettare, realizzare, vendere e valutare un prodotto o servizio. A causa delle restrizioni imposte dal Covid 19, non è stato possibile realizzare un evento per un’azienda committente, ma i ragazzi hanno creato un evento per dei  clienti “speciali”: i bambini de Il Manto di Amici di Cometa, ente capofila del progetto, per i quali è stato realizzato il pranzo di gala intitolato “Il Piccolo Principe”.

Una giornata all’insegna della cura, dell’attenzione, dell’accoglienza, il punto d’unione tra sapere e fare è stato proprio il compito reale, in cui mettere in gioco le proprie energie: desiderio, abilità, conoscenze, competenze, creatività, capacità di prendere decisioni, capacità di valutazione, di comunicazione e di analisi.

Tra gli strumenti utilizzati, il moodboard, una raccolta di immagini, parole, colori, materiali, concetti e sensazioni che interpretano l’obiettivo della commessa e ne rappresentano un punto di partenza per la progettazione, lo sviluppo e la finalizzazione del prodotto o servizio da realizzare.

 

Servizio a cura di Ortensia Ferrara

Si ringraziano Simona Saraceno, responsabile comunicazione del progetto Di Bellezza Si Vive, e Paolo Lipari per le riprese e il montaggio video

 

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK